Posts In: ricette cucina

Metti che una sera vengono a trovarti un pò di amici e decidi di farli fermare a mangiare ma non hai la minima idea di cosa preparare. Fortunatamente uno degli invitati dotato di grande spirito di sacrificio e di grandi capacità culinarie ti dice “non ti preoccupare, faccio tutto io”. Ecco, questo piatto nasce così, dalla voglia di stare insieme con gli amici per scambiare quattro chiacchiere e dall’estro di uno di loro che potrebbe dare filo da torcere ai partecipanti di Masterchef!

Ingredienti:

500 gr di mezzi paccheri

1 fetta di tonno fresco

1 fetta di pesce spada fresco

1 testa di aglio

15 pomodorini freschi

40 gr di pinoli

una manciata di prezzemolo

100 gr di castelmagno

sale e pepe q.b.

olio evo q.b.

vino bianco mezzo bicchiere

Procedimento:

Metti sul fuoco una pentola di acqua e quando bolle butta la pasta. Nel frattempo in una padella ampia, soffriggi l’aglio con l’olio evo. Togli l’aglio e aggiungi i pomodorini che avrai precedentemente lavato e tagliato. Taglia il tonno e lo spada a cubotti da 1 cm e quando il pomodoro è appassito uniscili al resto. Dopo qualche minuto sfuma con il vino bianco ed una volta evaporato termina con una presa di sale e il pepe. A parte, in una padella fai tostare i pinoli. Quando la pasta è molto al dente scolala e termina la cottura nella padella dove hai cotto il pesce e infine unisci i pinoli, il prezzemolo ed il pepe. Impiatta e con il pelapatate ricava qualche scaglia di castelmagno.

Bon appétit!

Un primo piatto di pesce un pò diverso dal solito ma dal sapore sorprendente.

 

Follow For More

 

Quando il caldo estivo inizia a farsi sentire, ecco una ricetta che può venire in aiuto: 
semplice da preparare, gustosa da mangiare e fantastica da guardare. 
Questa bruschetta ha proprio tutti gli attributi per essere ottima da mangiare in compagnia.

Ingredienti:
4 fette di pane
4 uova fresche
250 gr di salmone affumicato
2 avocado
250 gr philadelphia
pepe, sale q.b.

Preparazione:
Iniziamo immergendo le uova delicatamente nell'acqua che bolle e lasciate bollire per 
5 minuti in modo che il tuorlo rimanga morbido con la classica goccia in mezzo. 
Vanno poi immerse nell'acqua fredda per 10 minuti e poi sgusciate con delicatezza.
Passiamo ad abbrustolire leggermente il pane e teniamolo da parte. Nel frattempo peliamo 
l'avocado, togliamo il nocciolo e con un cucchiaio schiacciamo l'avocado e uniamolo 
al philadelphia ed infine aggiustiamo di sale e pepe. Prendiamo il pane e spalmiamoci un
pò del pesto di avocado, qualche fetta di salmone affumicato e l'uovo precedentemente
preparato ed il piatto è pronto.
Fidatevi, il successo è assicurato!
Follow For More

Se non l’avete mai assaggiato vale la pena provarlo almeno una volta, perché il gusto dell’orzo con il salmone affumicato quando si sposa con l’aroma dello yogurt all’arancia è qualcosa di spettacolare. Provare per credere!!

Ingredienti: 500 gr orzo perlato 100 gr spinacino in foglie, 1 finocchio, 1 avocado, 1 arancia non trattata, 1 vasetto di yogurt bianco, 100 gr salmone affumicato, olio, sale, pepe.

Procedimento: cuocere l’orzo in acqua bollente salata per 20 minuti. Nel frattempo tagliare a cubetti il finocchio e l’avocado. Grattugiare la scorza dell’arancia e unirla allo yogurt. Quindi scolare l’orzo e farlo raffreddare. Unire finocchio, avocado e impiattare con il salmone affumicato e lo spinacino. Terminare il piatto con un la crema di yogurt e arancia.

 

Follow For More

Si è vero, il piatto è decisamente estivo ma a rìchiesta pubblichiamo la ricetta che anche se fuori ci sono meno due gradi e il sole è un lontano miraggio c’è chi lo gradisce ugualmente 🙂

Ingredienti:
500 gr farro
200 gr olive taggiasche
200 gr pomodorini pachino
3 zucchine
1 scalogno
qualche foglia di basilico
olio evo

Procedimento:
In una capiente casseruola con acqua precedentemente salata cuocere il farro come da istruzioni riportate sulla confezione (solitamente 30 minuti sono sufficienti). A parte in una pentola antiaderente soffriggere un pò di scalogno; quando è pronto far saltare per 5-6 minuti le zucchine che avete precedentemente tagliato a julienne. Scolare il farro, aggiungere i pomodorini tagliati a pezzetti piccoli e le olive taggiasche. Infine condire con un pò di olio evo e qualche fogliolina di basilico. Con l’aiuto di un coppapasta comporre il piatto e posizionare le zucchine come nell’immagine.
Bon appétit

Follow For More

La lasagna al radicchio è uno dei piatti che prepariamo spesso e che piace parecchio, ecco perchè condividiamo la ricetta.

Ingredienti per 6 persone:
1 confezione di lasagna fresca
1 vasetto di crema di noci
500 gr radicchio
1 scalogno
0,5 lt besciamella
250 gr gorgonzola
parmigiano grattuggiato
burro q.b.
sale e pepe q.b.

Preparazione:
Per prima cosa prepariamo un soffritto con lo scalogno e un pò di burro e appena stufato uniamo il radicchio precedentemente lavato e tagliato a striscioline. Lasciamo cuocere per 15 minuti, terminiamo con un pò di sale e pepe e teniamo da parte. Prepariamo intanto la besciamella fresca con latte, burro e farina e quando pronta uniamo il vasetto di crema alle noci e il radicchio che abbiamo cucinato. Adesso iniziamo a preparare la lasagna in una terrina da forno rettangolare che avremo precedentemente unto con il burro, alternando strati di pasta al composto di radicchio e qualche pezzo di gorgonzola. Terminiamo l’ultimo strato con abbondante parmigiano e inseriamo nel forno già caldo a 200 gradi per 40 minuti. Buon appetito!

Follow For More
2 Dicembre 2018

Orzo e ceci speziati

Un primo piatto invernale diverso dal solito ma davvero molto buono che ha un unico requisito importante:
è da mangiare in compagnia !!

Ingredienti:
500 gr ceci secchi
500 gr orzo
1 carota
1 costa di sedano
1 cipolla
1 cucchiaino concentrato di pomodoro
3 cucchiai di curcuma
timo, origano, alloro, rosmarino
peperoncino q.b.

Mettere a mollo i ceci per 24 ore o in alternativa utilizzare ceci già lessati. Tritare le verdure e metterle in un recipiente alto e soffriggere con un pò di olio. Aggiungere i ceci e coprire con acqua cuocendo per 1 ora aggiungendo acqua al bisogno. Salare solo al termine. A parte far bollire in una pentola dell’acqua e dopo averla salata cuocere l’orzo per il tempo necessario. A fine cottura scolare l’orzo e aggiungerlo ai ceci lasciando amalgamare i sapori per 10 minuti. Condire a piacere con un pò di olio, le spezie, la curcuma il peperoncino.
Gustare in compagnia!

Follow For More