Posts In: Blog
19 Maggio 2020

Lasagna alle verdure

La lasagna tradizionale è un must della domenica, ma hai mai assaggiato la lasagna con le verdure? Nooooo?? Bè dovresti davvero provarla.

Ingredienti:

2 melanzane,

2 peperoni

2 zucchine

150 gr soffritto (cipolla carota sedano aglio)

1 confezione di pasta per lasagna fresca

500 gr besciamella

3 mozzarelle fior di latte

200 gr parmigiano grattuggiato

sale e pepe

Procedimento:

In una padella capiente metti un pò di olio e il soffritto e quando è pronto unisci le verdure precedentemente lavate e tagliate a tocchetti. Fai cuocere per 20 minuti e aggiungi sale e pepe. Nel frattempo prepara la besciamella uniscila al composto di verdure e taglia a fette la mozzarella. Prendi una teglia e disponi uno strato di besciamella, uno di pasta, uno di mozzarella e continua gli strati fino al termine della pasta. Termina con uno strato di parmigiano e inforna a 200 gradi per mezz’ora.

Ti leccherai anche il piatto !

Follow For More

Questa mattina ci siamo alzati e abbiamo pensato di preparare la ricetta  originale della parmigiana. La volevamo light ed allo stesso tempo sana. Purtroppo non avevamo fatto i conti con il frigorifero semi vuoto e il #coronavirus che ci impone di restare a casa a meno che non ci siano importanti motivi per uscire. Ecco perché al posto del basilico in foglie abbiamo usato pesto e pinoli e sostituito il parmigiano con la ricotta salata.
La domanda però sorge spontanea “era buona?”….beh a giudicare dal piatto vuoto e pulito osiamo dire di SI :-). Ma veniamo agli ingredienti:

  • Melanzane 2
  • Sugo di pomodoro
  • Mozzarella fiordilatte 500 gr
  • Pinoli 70 gr
  • Pesto fresco
  • Ricotta salata
  • Olio evo e sale fino q.b.

Preparazione:

Lavate e asciugate le melanzane e tagliatele a fette. Disponetele all’interno di uno scolapasta e cospargete con un pò di sale grosso e sistemate un piatto con un peso, così le melanzane potranno spurgare dell’acqua di vegetazione. Lasciate riposare e intanto preparate un sugo di pomodoro classico. Mettete sul fuoco una griglia e fate cuocere le fette di melanzana dopo averle sciacquate dal sale. Una volta che le avrete cotte tutte iniziate la preparazione a strati della parmigiana. Prendete un pirottino di alluminio e mettete una fetta di melanzana, qualche cucchiaio di sugo, un pò di mozzarella, andando avanti fino a raggiungere il bordo alto del
pirottino. Terminate con un cucchiaio di sugo, uno di pesto e un pò di ricotta salata grattuggiata. Mettete nel forno a 200 gradi per circa 25 minuti.
Sfornate e impiattate terminando con qualche pinolo tostato.

Buon appetito !!

Ricetta parmigiana di melanzane light sana e veloce

Follow For More

Metti che una sera vengono a trovarti un pò di amici e decidi di farli fermare a mangiare ma non hai la minima idea di cosa preparare. Fortunatamente uno degli invitati dotato di grande spirito di sacrificio e di grandi capacità culinarie ti dice “non ti preoccupare, faccio tutto io”. Ecco, questo piatto nasce così, dalla voglia di stare insieme con gli amici per scambiare quattro chiacchiere e dall’estro di uno di loro che potrebbe dare filo da torcere ai partecipanti di Masterchef!

Ingredienti:

500 gr di mezzi paccheri

1 fetta di tonno fresco

1 fetta di pesce spada fresco

1 testa di aglio

15 pomodorini freschi

40 gr di pinoli

una manciata di prezzemolo

100 gr di castelmagno

sale e pepe q.b.

olio evo q.b.

vino bianco mezzo bicchiere

Procedimento:

Metti sul fuoco una pentola di acqua e quando bolle butta la pasta. Nel frattempo in una padella ampia, soffriggi l’aglio con l’olio evo. Togli l’aglio e aggiungi i pomodorini che avrai precedentemente lavato e tagliato. Taglia il tonno e lo spada a cubotti da 1 cm e quando il pomodoro è appassito uniscili al resto. Dopo qualche minuto sfuma con il vino bianco ed una volta evaporato termina con una presa di sale e il pepe. A parte, in una padella fai tostare i pinoli. Quando la pasta è molto al dente scolala e termina la cottura nella padella dove hai cotto il pesce e infine unisci i pinoli, il prezzemolo ed il pepe. Impiatta e con il pelapatate ricava qualche scaglia di castelmagno.

Bon appétit!

Un primo piatto di pesce un pò diverso dal solito ma dal sapore sorprendente.

 

Follow For More
12 Luglio 2019

Passione cocktail

 

Una serata con gli amici, una grigliata in terrazza o semplicemente un tête-à-tête- con la dolce metà. È sempre l’occasione giusta per un buon cocktail facile e veloce da preparare in casa, l’importante è seguire rigorosamente alcuni passaggi dosando accuratamente gli ingredienti per un risultato perfetto. Un trucco rubato ai Bartender è quello di raffreddare bicchieri, shaker e cucchiai per miscelare e poi ghiaccio in abbondanza. Ecco allora alcuni cocktail buoni e di semplice preparazione, scelti per soddisfare tutti i gusti.

Black Russian

Facilissima questa ricetta perchè sono sufficienti 3 ingredienti: vodka, liquore al caffè e ghiaccio. Attenzione però alle dosi: 5 cl di vodka e 2 cl di liquore al caffè. Fate attenzione a quest’ultimo perchè metterne troppo, significherebbe rendere il cocktail pastoso.

Mimosa

Anche questa è una ricetta molto semplice da fare, non è altro che champagne o spumante e succo di arancia fresca. Ma è proprio nella facilità il problema: mai succhi già pronti, serve spremuta freschissima altrimenti rischiate di rovinare un vino pregiato con un succo non perfetto. Ancora un paio di accorgimenti: usare solo arance di stagione e come dosi la spremuta deve essere doppia rispetto al vino.

Manhattan

E’ uno dei cocktail più antichi della storia dei miscelati perchè risale agli inizi del 1900. La ricetta prevede: mixing glass con ghiaccio, 2 cl di vermut rosso, poi 5 cl di whiskey, 3 gocce di Angostura, rimescolate per raffreddare e quindi versate in una coppetta, trattenendo il ghiaccio. Lasciate cadere dentro una ciliegina al maraschino e assaporate.

Follow For More

 

Quando il caldo estivo inizia a farsi sentire, ecco una ricetta che può venire in aiuto: 
semplice da preparare, gustosa da mangiare e fantastica da guardare. 
Questa bruschetta ha proprio tutti gli attributi per essere ottima da mangiare in compagnia.

Ingredienti:
4 fette di pane
4 uova fresche
250 gr di salmone affumicato
2 avocado
250 gr philadelphia
pepe, sale q.b.

Preparazione:
Iniziamo immergendo le uova delicatamente nell'acqua che bolle e lasciate bollire per 
5 minuti in modo che il tuorlo rimanga morbido con la classica goccia in mezzo. 
Vanno poi immerse nell'acqua fredda per 10 minuti e poi sgusciate con delicatezza.
Passiamo ad abbrustolire leggermente il pane e teniamolo da parte. Nel frattempo peliamo 
l'avocado, togliamo il nocciolo e con un cucchiaio schiacciamo l'avocado e uniamolo 
al philadelphia ed infine aggiustiamo di sale e pepe. Prendiamo il pane e spalmiamoci un
pò del pesto di avocado, qualche fetta di salmone affumicato e l'uovo precedentemente
preparato ed il piatto è pronto.
Fidatevi, il successo è assicurato!
Follow For More

Se non l’avete mai assaggiato vale la pena provarlo almeno una volta, perché il gusto dell’orzo con il salmone affumicato quando si sposa con l’aroma dello yogurt all’arancia è qualcosa di spettacolare. Provare per credere!!

Ingredienti: 500 gr orzo perlato 100 gr spinacino in foglie, 1 finocchio, 1 avocado, 1 arancia non trattata, 1 vasetto di yogurt bianco, 100 gr salmone affumicato, olio, sale, pepe.

Procedimento: cuocere l’orzo in acqua bollente salata per 20 minuti. Nel frattempo tagliare a cubetti il finocchio e l’avocado. Grattugiare la scorza dell’arancia e unirla allo yogurt. Quindi scolare l’orzo e farlo raffreddare. Unire finocchio, avocado e impiattare con il salmone affumicato e lo spinacino. Terminare il piatto con un la crema di yogurt e arancia.

 

Follow For More

Si è vero, il piatto è decisamente estivo ma a rìchiesta pubblichiamo la ricetta che anche se fuori ci sono meno due gradi e il sole è un lontano miraggio c’è chi lo gradisce ugualmente 🙂

Ingredienti:
500 gr farro
200 gr olive taggiasche
200 gr pomodorini pachino
3 zucchine
1 scalogno
qualche foglia di basilico
olio evo

Procedimento:
In una capiente casseruola con acqua precedentemente salata cuocere il farro come da istruzioni riportate sulla confezione (solitamente 30 minuti sono sufficienti). A parte in una pentola antiaderente soffriggere un pò di scalogno; quando è pronto far saltare per 5-6 minuti le zucchine che avete precedentemente tagliato a julienne. Scolare il farro, aggiungere i pomodorini tagliati a pezzetti piccoli e le olive taggiasche. Infine condire con un pò di olio evo e qualche fogliolina di basilico. Con l’aiuto di un coppapasta comporre il piatto e posizionare le zucchine come nell’immagine.
Bon appétit

Follow For More

La lasagna al radicchio è uno dei piatti che prepariamo spesso e che piace parecchio, ecco perchè condividiamo la ricetta.

Ingredienti per 6 persone:
1 confezione di lasagna fresca
1 vasetto di crema di noci
500 gr radicchio
1 scalogno
0,5 lt besciamella
250 gr gorgonzola
parmigiano grattuggiato
burro q.b.
sale e pepe q.b.

Preparazione:
Per prima cosa prepariamo un soffritto con lo scalogno e un pò di burro e appena stufato uniamo il radicchio precedentemente lavato e tagliato a striscioline. Lasciamo cuocere per 15 minuti, terminiamo con un pò di sale e pepe e teniamo da parte. Prepariamo intanto la besciamella fresca con latte, burro e farina e quando pronta uniamo il vasetto di crema alle noci e il radicchio che abbiamo cucinato. Adesso iniziamo a preparare la lasagna in una terrina da forno rettangolare che avremo precedentemente unto con il burro, alternando strati di pasta al composto di radicchio e qualche pezzo di gorgonzola. Terminiamo l’ultimo strato con abbondante parmigiano e inseriamo nel forno già caldo a 200 gradi per 40 minuti. Buon appetito!

Follow For More
2 Dicembre 2018

Orzo e ceci speziati

Un primo piatto invernale diverso dal solito ma davvero molto buono che ha un unico requisito importante:
è da mangiare in compagnia !!

Ingredienti:
500 gr ceci secchi
500 gr orzo
1 carota
1 costa di sedano
1 cipolla
1 cucchiaino concentrato di pomodoro
3 cucchiai di curcuma
timo, origano, alloro, rosmarino
peperoncino q.b.

Mettere a mollo i ceci per 24 ore o in alternativa utilizzare ceci già lessati. Tritare le verdure e metterle in un recipiente alto e soffriggere con un pò di olio. Aggiungere i ceci e coprire con acqua cuocendo per 1 ora aggiungendo acqua al bisogno. Salare solo al termine. A parte far bollire in una pentola dell’acqua e dopo averla salata cuocere l’orzo per il tempo necessario. A fine cottura scolare l’orzo e aggiungerlo ai ceci lasciando amalgamare i sapori per 10 minuti. Condire a piacere con un pò di olio, le spezie, la curcuma il peperoncino.
Gustare in compagnia!

Follow For More
2 Dicembre 2018

Zucchine ripiene

Con questi ingredienti si possono riempire zucchine, peperoni, melanzane e cipolle. Le verdure ripiene rappresentano un secondo piatto completo e leggero della cucina italiana.

Ingredienti:
3 zucchine
100 gr di ricotta
2 uova
mollica di pane bagnata nel latte
un rametto di maggiorana o un pizzico di origano
2 cucchiai di olio evo
1 cucchiaio di parmigiano grattuggiato
sale

Lessare al dente le zucchine, scolarle e tagliarle a metà per il lungo e con un cucchiaio svuotare dalla polpa che sarà da tritare ed aggiungere alla ricotta ed a tutti gli altri ingredienti sopra indicati. Oliare un tegame, allinearvi le zucchine che avrete riempito con il composto ottenuto, salare leggermente la superficie e infornare a fuoco medio per 30-40 minuti.

Follow For More