Una serata con gli amici, una grigliata in terrazza o semplicemente un tête-à-tête- con la dolce metà. È sempre l’occasione giusta per un buon cocktail facile e veloce da preparare in casa, l’importante è seguire rigorosamente alcuni passaggi dosando accuratamente gli ingredienti per un risultato perfetto. Un trucco rubato ai Bartender è quello di raffreddare bicchieri, shaker e cucchiai per miscelare e poi ghiaccio in abbondanza. Ecco allora alcuni cocktail buoni e di semplice preparazione, scelti per soddisfare tutti i gusti.

Black Russian

Facilissima questa ricetta perchè sono sufficienti 3 ingredienti: vodka, liquore al caffè e ghiaccio. Attenzione però alle dosi: 5 cl di vodka e 2 cl di liquore al caffè. Fate attenzione a quest’ultimo perchè metterne troppo, significherebbe rendere il cocktail pastoso.

Mimosa

Anche questa è una ricetta molto semplice da fare, non è altro che champagne o spumante e succo di arancia fresca. Ma è proprio nella facilità il problema: mai succhi già pronti, serve spremuta freschissima altrimenti rischiate di rovinare un vino pregiato con un succo non perfetto. Ancora un paio di accorgimenti: usare solo arance di stagione e come dosi la spremuta deve essere doppia rispetto al vino.

Manhattan

E’ uno dei cocktail più antichi della storia dei miscelati perchè risale agli inizi del 1900. La ricetta prevede: mixing glass con ghiaccio, 2 cl di vermut rosso, poi 5 cl di whiskey, 3 gocce di Angostura, rimescolate per raffreddare e quindi versate in una coppetta, trattenendo il ghiaccio. Lasciate cadere dentro una ciliegina al maraschino e assaporate.

, , ,