Posts In: vegetariani

Si è vero, il piatto è decisamente estivo ma a rìchiesta pubblichiamo la ricetta che anche se fuori ci sono meno due gradi e il sole è un lontano miraggio c’è chi lo gradisce ugualmente 🙂

Ingredienti:
500 gr farro
200 gr olive taggiasche
200 gr pomodorini pachino
3 zucchine
1 scalogno
qualche foglia di basilico
olio evo

Procedimento:
In una capiente casseruola con acqua precedentemente salata cuocere il farro come da istruzioni riportate sulla confezione (solitamente 30 minuti sono sufficienti). A parte in una pentola antiaderente soffriggere un pò di scalogno; quando è pronto far saltare per 5-6 minuti le zucchine che avete precedentemente tagliato a julienne. Scolare il farro, aggiungere i pomodorini tagliati a pezzetti piccoli e le olive taggiasche. Infine condire con un pò di olio evo e qualche fogliolina di basilico. Con l’aiuto di un coppapasta comporre il piatto e posizionare le zucchine come nell’immagine.
Bon appétit

Follow For More
2 Dicembre 2018

Zucchine ripiene

Con questi ingredienti si possono riempire zucchine, peperoni, melanzane e cipolle. Le verdure ripiene rappresentano un secondo piatto completo e leggero della cucina italiana.

Ingredienti:
3 zucchine
100 gr di ricotta
2 uova
mollica di pane bagnata nel latte
un rametto di maggiorana o un pizzico di origano
2 cucchiai di olio evo
1 cucchiaio di parmigiano grattuggiato
sale

Lessare al dente le zucchine, scolarle e tagliarle a metà per il lungo e con un cucchiaio svuotare dalla polpa che sarà da tritare ed aggiungere alla ricotta ed a tutti gli altri ingredienti sopra indicati. Oliare un tegame, allinearvi le zucchine che avrete riempito con il composto ottenuto, salare leggermente la superficie e infornare a fuoco medio per 30-40 minuti.

Follow For More